Ecocolordoppler a Fiumefreddo

Cosa esamina l’Ecocolordoppler

L’ecocolordoppler è una tecnica di imaging medico che combina gli ultrasuoni per valutare il flusso sanguigno in tempo reale, attraverso l’utilizzo dell’effetto Doppler e la rappresentazione di tale flusso mediante colori. Questa tecnica viene utilizzata per studiare la circolazione del sangue in diverse parti del corpo, ma soprattutto nei vasi sanguigni e quindi arterie e vene.

I risultati di un ecocolordoppler aiutano gli operatori sanitari a identificare problemi al cuore e ai vasi sanguigni.

Quali sono i tipi di Ecografia Doppler?

I diversi tipi di ecografie Doppler includono:

  • Color Doppler: un computer trasforma le onde sonore in diversi colori per mostrare la direzione del flusso sanguigno.
  • Doppler spettrale: rappresentazione grafica del flusso sanguigno nel tempo.
  • Ecografia duplex: combina le immagini ecografiche tradizionali con l’ecografia Doppler. Può controllare la larghezza dei vasi sanguigni e può aiutare a evidenziare i blocchi di flusso sanguigno.
  • Power Doppler: questo test viene utilizzato per mostrare la presenza di flusso sanguigno e può essere utilizzato per mostrare un flusso sanguigno molto lento. Non mostra la direzione del flusso sanguigno. I tecnici sanitari possono utilizzare il power Doppler per studiare il flusso sanguigno all’interno degli organi.
  • Ecografia Doppler transcranica: un’ecografia Doppler transcranica esamina il flusso sanguigno nel cervello per rilevare ictus o emorragie subaracnoidee.

Quando viene prescritto un Ecocolordoppler

I medici possono prescrivere l’ecocolordoppler ai loro pazienti per:

  • Diagnosticare i disturbi che colpiscono i vasi sanguigni dell’addome, delle gambe o delle braccia.
  • Controllare il flusso sanguigno dopo un intervento chirurgico o dopo aver ricevuto determinati trattamenti.
  • Valutare il flusso sanguigno tra una donna e il suo bambino non ancora nato durante la gravidanza.
Emg

Applicazioni dell’Ecocolordoppler

Alcune delle applicazioni dell’ecocolordoppler possono essere la valutazione del flusso sanguigno nelle arterie e nelle vene per rilevare ostruzioni, restringimenti, aneurismi o altre anomalie; la valutazione del flusso sanguigno nel cuore e nelle valvole cardiache che può aiutare ad individuare malattie cardiache e malformazioni, ma anche l’analisi della circolazione sanguigna nei reni per identificare possibili problemi vascolari o malattie renali.

Come viene eseguito l’Ecocolordoppler

Durante l’esame, viene applicato un gel conduttivo sulla zona da studiare e viene utilizzata una sonda che emette onde ultrasoniche che rilevano gli echi risultanti. Le informazioni Doppler vengono utilizzate per misurare la velocità e la direzione del flusso sanguigno e vengono visualizzate a colori in tempo reale sul monitor, facilitando la visualizzazione e l’interpretazione dei risultati da parte del medico.

Prenota l’Ecocolordoppler presso lo Studio Leonardi a Fiumefreddo, Catania

Puoi prenotare il tuo esame ecocolordoppler contattando la nostra segreteria durante gli orari di apertura e verificando la disponibilità di giorni e orari a te più comodi.

Il servizio offerto è professionale e competente e, grazie ai tecnici specializzati, potrete avere dei risultati affidabili e delle diagnosi precise in caso di riscontro di anomalie.

L’ecocolordoppler è un test non invasivo e a basso rischio. Non richiede coloranti di contrasto iniettabili o l’uso di radiazioni. Gli ultrasuoni utilizzati nel test ecocolordoppler non sono dannosi né dolorosi e sono sicuri anche per le donne in gravidanza.

Ecocolordoppler

Prenota una visita

Se necessiti di una consulenza radiologica di alta qualità o desideri prenotare un esame diagnostico, il nostro studio radiologico è a tua disposizione. Prenota ora la tua visita in modo rapido e facile per un servizio affidabile e professionale.