Ecografia addominale a Fiumefreddo

Prevenire attraverso l’Ecografia Addominale

L’ecografia addominale è un tipo di esame medico che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini dettagliate delle strutture interne dell’addome. L’ecografia addominale non è invasiva e viene solitamente eseguita per valutare organi come fegato, cistifellea, reni, pancreas, milza e altri organi addominali.

Quando il medico dovrebbe prescrivere un’Ecografia Addominale?

Esistono diversi motivi per cui il proprio medico di fiducia può raccomandare un’ecografia addominale. Uno dei più comuni è controllare lo sviluppo del feto durante tutta la gravidanza. I medici spesso chiamano questo test ecografia prenatale.

Ecografia Addominale per donne in gravidanza

L’esame ecografico all’addome viene dunque anche eseguito per controllare l’evoluzione del feto nelle donne in gravidanza. Dal momento che non vengono usate radiazioni, infatti, la procedura è estremamente sicura anche per il piccolo.

Come viene eseguita un’Ecografia Addominale?

Prima di un’ecografia addominale, verrà richiesto di indossare un camice ospedaliero e di togliersi eventuali gioielli o altri oggetti che potrebbero interferire con la scansione. Ci si sdraierà quindi su un lettino e il tecnico ecografico (ecografista) metterà un gel lubrificante sull’addome che impedisce la formazione di sacche d’aria tra la pelle e il trasduttore a ultrasuoni.

Il trasduttore invia onde sonore ad alta frequenza attraverso il corpo che vengono poi trasformate in immagini e visualizzate sul monitor del computer collegato al trasduttore. Al termine della scansione, il tecnico pulirà il gel dall’addome. La procedura dura solitamente meno di 30 minuti. Alcuni fattori o condizioni possono interferire con i risultati di un’ecografia, tra cui: obesità grave, cibo all’interno dello stomaco, eccesso di gas intestinale.

Ecografia addominale fiumefreddo 1

Cosa può rilevare un’Ecografia Addominale?

L’ecografia addominale può aiutare a individuare la causa di un dolore inspiegabile all’addome e può anche aiutare a diagnosticare condizioni come: l’aneurisma dell’aorta addominale, i calcoli renali, il tumore al rene, i calcoli alla vescica, i calcoli biliari, la colecistite (infiammazione della cistifellea).

Viene anche utilizzata per diagnosticare particolari malattie del fegato o altre condizioni patologiche come la nefropatia, la pancreatite, la milza ingrossata, eventuali cisti o tumori addominali, la malattia del fegato grasso e alcuni tipi di cancro (come il cancro al pancreas).

Prenota subito un’Ecografia Addominale presso lo Studio Leonardi di Fiumefreddo

Eseguire un’ecografia addominale presso il nostro studio è semplice e veloce: basta contattare la nostra segreteria durante gli orari di apertura e verificare la disponibilità di eseguire l’esame anche a seconda delle vostre esigenze e della vostra disponibilità di giorni e orari.

Il servizio offerto è professionale e competente e, grazie ai tecnici specializzati, potrete avere dei risultati affidabili e delle diagnosi precise anche nel caso in cui vengano riscontrate anomalie particolari dall’esame effettuato.

Prenota subito, in caso di necessità, la tua ecografia addominale.

L’ecografia addominale è sicura e indolore ed quindi è comunemente utilizzata nella valutazione di vari problemi medici.

Ecografia addominale

Prenota una visita

Se necessiti di una consulenza radiologica di alta qualità o desideri prenotare un esame diagnostico, il nostro studio radiologico è a tua disposizione. Prenota ora la tua visita in modo rapido e facile per un servizio affidabile e professionale.