Elettromiografia a Fiumefreddo

Cosa analizza l’Elettromiografia o EMG

L’elettromiografia (EMG) è una procedura diagnostica che valuta lo stato di salute dei muscoli e delle cellule nervose che li controllano. Queste cellule nervose sono conosciute come motoneuroni. Trasmettono segnali elettrici che provocano la contrazione e il rilassamento dei muscoli. Un EMG traduce questi segnali in grafici o numeri, aiutando i medici a fare una diagnosi.

Un medico può prescrivere un EMG quando il paziente mostra sintomi di un disturbo muscolare o nervoso. Questi sintomi possono includere formicolio, intorpidimento o debolezza inspiegabile agli arti. I risultati dell’EMG possono aiutare il medico a diagnosticare disturbi muscolari, disturbi nervosi e disturbi che interessano la connessione tra nervi e muscoli.

Perché viene eseguita l’Elettromiografia?

Il medico può eseguire un EMG se si verificano sintomi che potrebbero indicare un disturbo muscolare o nervoso. Alcuni sintomi che possono richiedere un EMG possono essere:

  • Formicolio
  • Intorpidimento
  • Debolezza muscolare
  • Dolore muscolare o crampi
  • Paralisi
  • Contrazioni muscolari involontarie (o tic)

I risultati di un EMG possono aiutare il medico a determinare la causa alla base di questi sintomi come ad esempio: disturbi muscolari come la distrofia muscolare, disturbi che influenzano la capacità del motoneurone di inviare segnali elettrici al muscolo come la miastenia grave, disturbi dei nervi periferici che colpiscono i nervi esterni al midollo spinale come la sindrome del tunnel carpale e disturbi nervosi come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Come viene eseguita l’Elettromiografia?

Ci sono due componenti in un esame EMG: lo studio della conduzione nervosa e l’EMG con ago.

Lo studio della conduzione nervosa è la prima parte della procedura. Si tratta del posizionamento sulla pelle di piccoli sensori chiamati elettrodi di superficie per valutare la capacità dei motoneuroni di inviare segnali elettrici. Anche la seconda parte della procedura EMG, nota come EMG con ago, utilizza sensori per valutare i segnali elettrici. I sensori sono chiamati elettrodi ad ago e vengono inseriti direttamente nel tessuto muscolare per valutare l’attività muscolare a riposo e quando contratta.

Lo studio della conduzione nervosa viene eseguito per primo. Durante questa parte della procedura, il medico applicherà diversi elettrodi sulla superficie della pelle, solitamente nell’area in cui si verificano i sintomi. Questi elettrodi valuteranno quanto bene i tuoi motoneuroni comunicano con i tuoi muscoli. Una volta completato il test, gli elettrodi vengono rimossi dalla pelle.

Dopo lo studio della conduzione nervosa, il medico eseguirà l’EMG con ago. Il medico pulirà prima l’area interessata con un antisettico. Quindi utilizzeranno un ago per inserire gli elettrodi nel tessuto muscolare. Gli elettrodi ad ago valuteranno l’attività elettrica dei muscoli quando sono contratti e quando sono a riposo. Questi elettrodi verranno rimossi al termine del test.

Durante entrambe le parti della procedura EMG, gli elettrodi forniranno piccoli segnali elettrici ai nervi. Un computer tradurrà questi segnali in grafici o valori numerici che possono essere interpretati dal medico. L’intera procedura dura solitamente dai 30 ai 60 minuti.

Emg

Perchè eseguire l’Elettromiografia presso lo Studio Leonardi di Fiumefreddo

  • Precisione Diagnostica: utilizziamo attrezzature all’avanguardia per ottenere risultati affidabili.
  • Risultati Rapidi: con tempi di attesa minimi, garantiamo diagnosi tempestive per un trattamento efficace.
  • Team Esperto: il nostro team è qualificato e pronto per soddisfare al meglio le richieste del paziente.
  • Comfort del Paziente: ci impegniamo per un’esperienza confortevole, mettendo al primo posto il benessere dei pazienti.

Cosa sapere prima di fare un’Elettromiografia

È fondamentale informare il medico su eventuali farmaci da banco o con prescrizione che si assumono, ma anche se si hanno disturbi emorragici, pacemaker o defibrillatori impiantabili. In questi casi l’elettromiografia potrebbe essere sconsigliata.

È inoltre opportuno, prima di sottoporsi all’esame, evitare di fumare per almeno tre ore prima, presentarsi con la pelle detersa e asciutta e indossare abiti comodi che non ostruiscano l’area che il medico valuterà.

Elettromiografia

Prenota una visita

Se necessiti di una consulenza radiologica di alta qualità o desideri prenotare un esame diagnostico, il nostro studio radiologico è a tua disposizione. Prenota ora la tua visita in modo rapido e facile per un servizio affidabile e professionale.