Ecografia del collo a Fiumefreddo

Cos’è l’Ecografia al Collo

L’ecografia del collo è una procedura di imaging medico che utilizza ultrasuoni per creare immagini dettagliate delle strutture nel collo, come la tiroide, le ghiandole salivari, i vasi sanguigni e i linfonodi. Questo tipo di esame è comunemente utilizzato per diagnosticare e monitorare una serie di condizioni patologiche nel collo e nelle strutture adiacenti.

Durante l’esame ecografico al collo, uno scanner a ultrasuoni utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini dei tessuti molli interni al viso e al collo.

Quando può essere utile eseguire l’Ecografia del Collo?

L’ecografia al collo è un test relativamente rapido e semplice che fornisce informazioni molto utili sui tessuti molli della regione della testa e del collo, comprese le ghiandole linfatiche, le ghiandole salivari, la ghiandola tiroidea ed eventuali noduli anomali. Dato che gli esami ecografici non comportano l’utilizzo di radiazioni, sono molto sicuri e utili per verificare se eventuali noduli benigni stanno cambiando di forma o di dimensione.

Applicazioni dell’Ecografia del Collo

Tiroide: l’ecografia del collo è ampiamente utilizzata per valutare la tiroide. Può rivelare la presenza di noduli, cisti o altre anomalie tiroidee. Questa procedura è spesso utilizzata per indagare sulle condizioni come l’iper o l’ipotiroidismo, la tiroidite e il cancro alla tiroide.

Ghiandole salivari: l’ecografia al collo può essere impiegata per esaminare le ghiandole salivari nel collo, come le ghiandole parotidi, submandibolari e sublinguali. Possono essere identificate e valutate eventuali ostruzioni, infiammazioni o tumori.

Vasi sanguigni: l’ecografia del collo è utilizzata per esaminare i vasi sanguigni, compresi le arterie carotidi e le vene giugulari. Questo può essere utile per valutare la circolazione sanguigna, individuare eventuali ostruzioni o placche nelle arterie, e valutare il rischio di ictus.

Linfonodi: l’ecografia può rivelare la presenza di linfonodi ingrossati o anormalità nei linfonodi del collo. Questo può essere utile per diagnosticare infezioni, infiammazioni o tumori.

Cisti e masse: l’ecografia del collo è un valido strumento anche per identificare cisti, masse e altre formazioni anomale nelle diverse aree del collo.

Ecografia collo fiumefreddo

Perchè il medico prescrive l’Ecografia del Collo

Il medico può prescrivere un’ecografia al collo se esiste il sospetto di un problema o di una condizione problematica alle arterie carotidi, ai linfonodi o alle ghiandole salivali della tiroide.

È possibile anche rilevare arterie carotidi bloccate o ristrette, che possono indicare un aumento del rischio di ictus.

Ecografia al Collo in caso di sospetto tumore

Quando si esamina la ghiandola tiroidea, viene eseguita l’ecografia per cercare noduli, escrescenze o tumori e quindi confermare che un nodulo nel collo si sta sviluppando dalla tiroide o dal tessuto connesso, rilevare noduli tiroidei che richiedono una biopsia, ma anche osservare la crescita di un nodulo tiroideo in modo da assicurarsi che non raggiunga dimensioni dolorose o inizi a sanguinare.

Prenota l’Ecografia del Collo presso lo Studio Leonardi di Fiumefreddo, Catania

Per prenotare un’ecografia del collo basta contattare la segreteria dello Studio durante gli orari di apertura e verificare la disponibilità di giorni e orari.

Il servizio offerto è professionale e competente e, grazie ai tecnici specializzati, potrete avere dei risultati affidabili e veloci.

L’ecografia del collo è un esame non invasivo, indolore e generalmente ben tollerato. Non comporta l’uso di radiazioni ionizzanti, rendendolo sicuro anche per particolari categorie di pazienti, come le donne in gravidanza.

Esame ecografia collo

Prenota una visita

Se necessiti di una consulenza radiologica di alta qualità o desideri prenotare un esame diagnostico, il nostro studio radiologico è a tua disposizione. Prenota ora la tua visita in modo rapido e facile per un servizio affidabile e professionale.