Mammografia a Fiumefreddo

Mammografia: una guida completa al servizio medico

La mammografia è un esame radiografico del seno. Viene utilizzato per rilevare e diagnosticare malattie del seno nelle donne che hanno problemi, come noduli, dolore o secrezione dal capezzolo, ma anche per le donne che non hanno disturbi al seno e vogliono prevenirli. La procedura consente infatti il rilevamento di tumori al seno, tumori benigni e cisti prima che possano essere rilevati mediante palpazione. La mammografia non può dimostrare immediatamente che un’area anomala all’interno della zona esaminata sia un tumore, ma se solleva un sospetto significativo di presenza di tumori, il tessuto verrà rimosso per una biopsia per determinare se si tratta di cancro.

La mammografia viene utilizzata da circa 30 anni e negli ultimi 15 anni i progressi tecnologici hanno notevolmente migliorato sia la tecnica che i risultati. Oggi, apparecchiature dedicate come quelle dello Studio di Radiologia Leonardi, producono analisi mammografiche di alta qualità, ma con una bassa dose di radiazioni.

Lo sviluppo della tecnologia mammografica digitale consente un migliore imaging del seno, in particolare per le donne di età inferiore a 50 anni, per le donne con tessuto mammario denso e per le donne in premenopausa o perimenopausa.

Quali sono i diversi tipi di mammografia?

Mammografia di screening: una mammografia di screening è una radiografia del seno utilizzata per rilevare cambiamenti al seno nelle donne che non presentano segni o sintomi di cancro al seno. Di solito comporta 2 radiografie di ciascun seno. Utilizzando una mammografia di screening è possibile rilevare un tumore che non può essere palpato.

Mammografia diagnostica: una mammografia diagnostica è una radiografia del seno utilizzata per diagnosticare cambiamenti insoliti del seno, come un nodulo, dolori anomali, ispessimento o secrezione del capezzolo o un cambiamento nella dimensione o nella forma del seno. Una mammografia diagnostica viene utilizzata anche per valutare le anomalie rilevate durante una mammografia di screening. È uno strumento medico di base ed è appropriato nell’analisi dei cambiamenti del seno, indipendentemente dall’età della donna.

Mammography 2416942 1280

I vantaggi della Mammografia presso Radiologia Leonardi:

  • Tecnologia all’avanguardia: utilizziamo attrezzature all’avanguardia per garantire risultati precisi.
  • Equipe specialistica: un team di professionisti esperti guida il paziente durante l’esame.
  • Risultati rapidi: consegniamo tempestivamente i risultati per una rapida valutazione.

Perché la Mammografia è Cruciale:

La mammografia può essere utilizzata sia per lo screening che per fare una diagnosi. Le donne di età superiore ai 30 anni dovrebbero sottoporsi a mammografia diagnostica se presentano sintomi, come nodulo palpabile, ispessimento o rientranza della pelle del seno, secrezione o retrazione del capezzolo, ferita erosiva del capezzolo o dolore al seno.

Una mammografia può essere utilizzata per valutare il dolore al seno quando l’esame obiettivo e l’anamnesi non sono conclusivi. Le donne con seni densi, “grumosi” e/o molto grandi possono essere sottoposte a screening con mammografia, poiché l’esame obiettivo può essere difficile da eseguire. Le donne ad alto rischio di cancro al seno o con una storia di cancro al seno possono essere sottoposte a screening di routine con mammografia per scongiurare problematiche più rilevanti.

Presso Radiologia Leonardi a Fiumefreddo di Sicilia, ci impegniamo a offrire un servizio di Mammografia che unisca competenza medica e tecnologia avanzata per la migliore assistenza possibile.

Mammografia1

Prenota una visita

Se necessiti di una consulenza radiologica di alta qualità o desideri prenotare un esame diagnostico, il nostro studio radiologico è a tua disposizione. Prenota ora la tua visita in modo rapido e facile per un servizio affidabile e professionale.