Ecografia senologia a Fiumefreddo
Cos’è l’Ecografia Senologia?
L’ecografia al seno è un esame medico avanzato finalizzato alla diagnosi e al monitoraggio delle patologie senologiche. Svolto con precisione presso Radiologia Leonardi a Fiumefreddo di Sicilia, questo servizio offre una valutazione dettagliata delle strutture mammarie, garantendo diagnosi tempestive e affidabili.
L’ecografia senologica è un test di imaging che utilizza le onde sonore per osservare l’interno del seno. Può aiutare il medico a diagnosticare eventuali problemi e patologie al seno e consente inoltre di vedere come il sangue scorre verso le aree del seno. Questo test viene spesso utilizzato quando si constata un cambiamento durante una mammografia o quando si avverte un cambiamento, ma non viene visualizzato durante la mammografia.
L’operatore sanitario strofina un dispositivo chiamato trasduttore sulla pelle per creare le immagini del seno. Il trasduttore emette onde sonore che rimbalzano sul tessuto mammario e poi le raccoglie e le trasforma in immagini dell’interno del seno.
Il medico può aggiungere al trasduttore un altro dispositivo chiamato sonda Doppler. Questa sonda consente di captare le onde sonore inviate dal trasduttore, di valutare quanto velocemente il sangue scorre attraverso un vaso sanguigno e in quale direzione scorre. Nessun suono o un suono debole potrebbe significare che c’è un blocco nel flusso sanguigno. L’ecografia al seno è sicura anche durante la gravidanza perché non utilizza radiazioni.
Quando è necessaria un’ecografia del seno?
Un’ecografia al seno viene spesso eseguita per scoprire se un problema riscontrato da una mammografia o da un esame fisico del seno può essere una cisti piena di liquido o un tumore. L’ecografia del seno non viene solitamente eseguita per lo screening del cancro al seno. Questo perché potrebbe non rilevare i primi segni di tumore. Un esempio di segni precoci che potrebbero non essere visibili agli ultrasuoni sono piccoli depositi di calcio chiamati microcalcificazioni.
L’ecografia è utile, consigliata e necessaria se:
- È presente un tessuto mammario particolarmente denso e una mammografia potrebbe non essere in grado di vedere attraverso il tessuto.
- Si è in gravidanza e, mentre la mammografia utilizza le radiazioni, gli ultrasuoni non le utilizzano e sono più sicuri per il feto.
- Si hanno meno di 25 anni.
I vantaggi dell’Ecografia Senologia presso Radiologia Leonardi:
- Precisione Diagnostica: grazie alla tecnologia all’avanguardia, l’Ecografia Senologia fornisce immagini dettagliate, permettendo una diagnosi accurata.
- Esperienza Specialistica: affidati ai nostri esperti medici specializzati in senologia per un’analisi competente e approfondita.
- Comfort e Sicurezza: il nostro centro a Fiumefreddo di Sicilia assicura un ambiente accogliente e protetto, per un’esperienza rassicurante durante l’esame.
Quali sono i rischi di un’Ecografia Senologica?
L’ecografia del seno non presenta rischi derivanti dalle radiazioni e non presenta alcun rischio per le donne incinte.
Essere obesi o avere un seno molto grande può rendere l’ecografia meno accurata.
Potrebbero esistere dei rischi a seconda della propria specifica condizione di salute e quindi è bene parlare con il proprio medico prima di effettuare un’ecografia senologica.
Prevenzione e Benessere al Centro di Radiologia Leonardi
Presso Radiologia Leonardi a Fiumefreddo di Sicilia, mettiamo al centro la tua salute. L’ecografia senologia rappresenta uno strumento fondamentale per la prevenzione e la tutela del tuo benessere mammario. Prenota oggi il tuo appuntamento per una diagnosi precoce e affidabile.
Eccellenza Diagnostica a Portata di Click! Scopri i Nostri Servizi di Imaging Medico, un’Esperienza Professionale e Conveniente.
Prenota una visita
Se necessiti di una consulenza radiologica di alta qualità o desideri prenotare un esame diagnostico, il nostro studio radiologico è a tua disposizione. Prenota ora la tua visita in modo rapido e facile per un servizio affidabile e professionale.